Cosa facciamo
Diamo un'occhiata alla principali attività svolte dall'associazione!
Eventi e rievocazioni storiche!
La principale attività svolta dalla Fenice Viscontea sono le rievocazioni storiche, a cui partecipa attivamente e assiduamente dalla sua fondazione. I soci che lo desiderano possono partecipare ai tornei e alle battaglie che animano questi eventi, e sono invitati a sviluppare un proprio “personaggio”: notai, artigiani, artisti, speziali e armati già animano l'accampamento. Tu cosa interpreterai?
Scherma medievale!
Lo studio delle tecniche tramandateci dai grandi maestri d'arme dell'epoca prendono forma durante gli allenamenti in palestra. La scherma storica medievale italiana è una vera e propria arte marziale a tutto tondo, che coniuga tecniche di lotta, di daga, di spada, l'utilizzo di armi in asta e così via, come ci insegnano i manuali d'arme dell'età di mezzo, a partire dal Flos Duellatorum.
Tiro con l'arco storico!
Tecnica, concentrazione e controllo del corpo prendono forma durante gli allenamenti in palestra con archi in legno e frecce impennate, secondo i metodi tradizionali: dalla postura all’ancoraggio, fino al rilascio. Un percorso graduale che unisce metodo moderno e tradizione, con attenzione alla sicurezza. Dalle prime frecce alla costanza sul bersaglio, un programma completo per chi inizia e per arcieri in crescita.
Didattica e ricerca!
La Fenice Viscontea dà vita anche ad attività di natura didattica, così da offrire al pubblico uno stralcio di vita del XIV-XV secolo. Le dimostrazioni di tecniche di combattimento si intervallano a momenti di spiegazione dedicati alle armi e alle armature in uso nel periodo rievocato, alle attività artigianali, alle professioni, alla cultura e alla società dell’epoca. L'associazione ha avuto modo ed è disponibile a svolgere attività didattiche e di divulgazione anche all'interno di istituti scolastici!
E molto altro!
Volete contattarci per altro? Non fatevi scrupolo! Nel corso del tempo abbiamo partecipato come comparse a produzioni di carattere storico e offriamo il nostro know-how per consulenze della stessa natura.
Gli allenamenti in palestra
Praticare attività in palestra è un altro dei capisaldi della Fenice Viscontea. Fondamentali per partecipare a tornei e battaglie rievocative, gli allenamenti prevedono sia momenti di potenziamento fisico, sia di studio dei manuali del Tre e del Quattrocento, sia di sparring coi propri compagni. Condotte in totale sicurezza sotto lo sguardo attento dei nostri istruttori, le sessioni di allenamento hanno il vantaggio di temprare non solo i futuri cavalieri alle sfide che li attenderanno, ma anche di offrire momenti di attività fisica salutare, non comune e costantemente entusiasmante.
FAQs
Certo! Contattaci seguendo le istruzioni più sotto per essere messo in contatto con i nostri istruttori e prenotare la tua lezione di prova!
L’equipaggiamento minimo è estremamente semplice: scarpe da ginnastica, pantaloni neri lunghi o corti, maglietta bianca e cintura; è anche necessario per ogni atleta disporre di un certificato medico di idoneità sportiva. L’associazione fornisce la strumentazione base per permettere a ogni nuovo atleta di avviarsi nello studio delle armi. I membri più esperti aiutano gli atleti a individuare gli equipaggiamenti più idonei nel momento in cui sono pronti a procurarseli.
Gli allenamenti sono articolati in momenti differenti: al riscaldamento e al potenziamento sono affiancati lo studio dei manuali d’arme, l’apprendimento delle tecniche di combattimento, e le sessioni di sparring.
Il termine sparring indica uno scontro controllato con equipaggiamento leggero o pesante con i compagni d’arme.
Si viene avviati allo sparring nel momento in cui viene ritenuto idoneo dall’istruttore.
Vuoi fare una prova o coinvolgerci per un evento?
Sei un privato che desidera prendere parte ai nostri allenamenti o hai bisogno di un gruppo di armati per i tuoi eventi? Puoi utilizzare il form disponibile nel sito, inviare un’email all’indirizzo segnalato nei Contatti, o ancora scriverci sui nostri social!
